martedì 19 giugno 2012

La mia madre o mia madre?






Dalla rubrica di lingua del quotidiano la Repubblica in rete:

ANGELICA scrive:
Salve! Sono studentessa spagnola di italiano e il mio dubbio é questo: sempre ho imparato che con i nomi di famiglia al singolare si usava il possessivo senza articolo es. MIA MADRE tranne LA MIA MAMMA, per essere un nome alterato. Allora, una amica mi ha detto di no, che questo non è cosí e che possiamo usare con o senza articolo al singolare. Non so se fidarmi di lei e mi piacerebbe tanto avere un aiuto. Grazie.

linguista scrive:
Sono possibili entrambe le soluzioni, con e senza l’articolo.
Alessandro Aresti
--------------
Il dr Aresti ci perdonerà, ci corre l’obbligo di dissentire. Non sono assolutamente possibili le due soluzioni: con ‘padre’, ‘madre’, ‘figlio’, ‘figlia’ l’articolo si omette. Si veda, in proposito, la ‘sentenza’ dell’Accademia della Crusca (
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=7673&ctg_id=93 ). E un nostro modesto articolo cliccando su: http://faustoraso.ilcannocchiale.it/2007/11/01/i_singenionimi.html

*

linguista scrive:
19 giugno 2012 alle 01:34
Evidentemente ho male interpretato il “questo” anaforico del quesito, che ho “sciolto” come “mia mamma”: infatti mi riferivo all’eccezione rappresentata della variante affettiva mamma (e papà). Con padre, madre, figlio e figlia l’articolo, naturalmente, si omette.

Alessandro Aresti

Nessun commento: