mercoledì 11 gennaio 2012

Lo «sciloma»








Ci piacerebbe che i vocabolari riesumassero un vocabolo atto a indicare un discorso lungo, noiso e privo di contenuti: sciloma. Non è bello ed "elegante", secondo voi, dire a una persona che ci annoia con i suoi discorsi lunghi e insulsi: «basta con questo sciloma, mi hai stancato!»?



Il termine, ribadiamo, non è attestato nei dizionari, si può "vedere", però, cliccando sul collegamento in calce.

http://www.google.it/search?tbm=bks&tbo=1&hl=it&q=%22sciloma%22&btnG=

3 commenti:

In.Somma ha detto...

Gentile Dottor Raso,
un vecchio Palazzi riporta il vocabolo "sciloma" come "discorso, ragionamento lungo, ma povero di contenuto e inutile".
Facendo una ricerca su Internet ho trovato "sciloma" nel dizionario siciliano (Palermo): "sciloma" oppure "cialoma" deriverebbe dall'arabo "salam". Secondo il Palazzi, invece, l'etimologia è incerta.
Il "cialoma" (o lo "sciloma") sarebbe il canto siciliano della mattanza: "è un misto di carezze, di punture, di preghiere, che nel momento della cantilena, in cento bocche, in cento petti ansimanti sotto il peso di centinaia di tonni dibattentisi sotto i colpi mortali di accette e di uncini ferrati, assume iati e urli selvaggi."
Cordialmente

Ivana Palomba ha detto...

Caro Dr Raso
Mi permetta aggiungere qualche piccola nota a questo antico lemma, già ben attestato nel Pulci (sonetti) e nel Varchi (Ercolano), che alcuni vecchi vocabolari chiosano con il significato ristretto di “ragionamento lungo e talora inutile” ma che studi lessicali più recenti di Ageno e altri (Università di Parma- Istituto di filologia moderna-Clueb-2000) lo fanno derivare dal basso lat. ce- leuma 'canticum nauticum”= canto dei vogatori e a sua volta dal greco gr. kéleuma grido, chiamata, ordine, il comando che dava il 'celeuste' per dare la battuta ai rematori. Da qui il nesso con la parola siciliana sciloma o ciloma o cialoma, giustamente rilevata dal gentile In.Somma, che indica il canto rituale della ciurma della tonnara per dare più vigoria alla pesca.
Anche la parola “ciurma” ha la stessa origine.
Cordialmente

Fausto Raso ha detto...

Gentilissima Ivana,
le sue "aggiunte" sono sempre ben accette e preziose. Grazie