sabato 10 dicembre 2011

Pretenzioso (o pretensioso)




Dallo “Scioglilingua” del Corriere della Sera in rete:
Pretenzioso
Scrivo per sottolineare il "catenaccio" (si dice così?) al titolo dell'articolo di Mauro Del Corona sulle strategie da usare contro i genitori "pretenziosi" (che pretendono troppo, secondo chi l'ha scritto). "Pretenzioso" ha tutt'altro significato: vuole dire che presume troppo di sé.
Sigh!, sob! ... direbbero i fumetti.
(Firma)
Risposta della titolare della rubrica:
De Rienzo Venerdì, 09 Dicembre 2011
PAROLE SANTE!
-------------------
Siamo allibiti! Se l’esperta avesse consultato un qualsivoglia vocabolario della lingua italiana avrebbe visto che l’aggettivo (e anche sostantivo) “pretenzioso” (o pretensioso) ha anche il significato - con uso estensivo - di “persona che ha molte pretese”, “che vuole una cosa con forza”. Una persona di poche pretese che cosa significa se non una persona che si accontenta (“pretende”) di poco? Non sono parole sante, quindi.

3 commenti:

In.Somma ha detto...

Parole sante sono invece le Sue, Gentile Dottor Raso: come sempre ci ha fornito un chiarimento ineccepibile. Grazie.

Ivana Palomba ha detto...

Caro Dr. Raso

Il forum Scioglilingua ha ormai toccato il fondo, peccato. Consoliamoci con qualche piccola noterella. “Pretenzioso” non piace ai puristi perché deriva dal francese prétentieux . Secondo Aldo Gabrielli la forma più schietta sarebbe, l’ancora vivo toscano “pretensionoso” da pretensione, latino praetènsio,-onis. In tutti i casi sarebbe più corretto pretensioso dell’ormai radicato nell’uso pretenzioso.

Cordialmente

Osvaldo Venturini ha detto...

Non ho veramente parole! Come può il primo quotidiano italiano affidare una rubrica di lingua a persone cosí palesemente incompetenti?!?!