lunedì 31 gennaio 2011

Il "progresso linguistico"



Il responsabile della rubrica di lingua del quotidiano la Repubblica in rete, Massimo Arcangeli, ci ha accusato di essere un “codino linguistico” (http://linguista.blogautore.repubblica.it/2010/10/08/dubbi-sullitaliano-risponde-il-linguista2/#comments). Gli rispondiamo riproponendo quanto scrivemmo tempo fa. Si clicchi su: http://faustoraso.ilcannocchiale.it/2010/01/31/il_progresso_linguistico.html

* * *

Per divagarsi un po’, tratto dal sito di Gianni Pardo
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero.
Una vecchietta alla fermata dell'autobus domanda : "Scusi, giovine, dove devo prendere l'autobus per andare in cimitero?" E il giovane: "In fronte..."
NAPOLI. Scuola elementare per bambini down. La maestra di Inglese entra e dice : "Sit down". E i bambini rispondono: "E tu si 'na zoccola!".
Walt Disney presenta ..... i 7 nani drogati! Bucalo, Sniffalo, Rollalo, Taglialo, Fumalo, Impasticcalo e Sballalo. Chi manca? Spaccianeve!!!
A volte qualcuno perde una guerra, purtroppo c'è sempre qualcuno che la ritrova.

3 commenti:

Paolo Prin ha detto...

Ma è proprio grazie all’evoluzione della lingua che lei può permettersi di dire si clicchi (anziché si pigi o qualcosa del genere) e sapere di essere capito, come forse non lo sarebbe stato anche solo vent’anni fa. Quando parole, espressioni o costruzioni non ancora registrare da dizionari e grammatiche sono comunque accettate dalla maggior parte dei parlanti, che ne condividono il significato senza alcuna ambiguità nella comunicazione, credo vada recepito il cambiamento e non valga la pena farsi troppi rimpianti o cercare di imporre cosiddette “regole” che i più percepiscono ormai come anacronismi.

Fausto Raso ha detto...

Cortese Paolo,
in linea di massima posso condividere il Suo ragionamento. Un conto, però, sono i neologismi (come "cliccare"), che arricchiscono la lingua; un conto è disattendere "regole" consolidate nei secoli da fior di scrittori (come, per esempio, "sia... che" invece di "sia...sia").
Cordialmente
FR

il puntiglioso ha detto...

Cortese dr Raso,
ho letto con vivo interesse il suo "post" sul progresso linguistico: ha tutta la mia approvazione.
Conosco dei "progressisti", docenti universitari, che farebbero bene a cambiare mestiere...