Visite dal primo febbraio 2017

venerdì 4 giugno 2010

C'è mezzana e... mezzana








Riprendiamo il viaggio - interrotto tempo fa - attraverso la lingua italiana alla ricerca di parole omofone ma di significato diverso. Facciamo tappa al sostantivo “mezzana” che ha, appunto, tre diversi significati principali: 1) vela quadra a poppa della nave; 2) sorta di mattonella schiacciata per pavimenti; 3) donna che fa da mediatrice in rapporti amorosi. Tutti e tre i sostantivi hanno il medesimo padre: l’aggettivo e sostantivo “mezzano”, che ‘sta in mezzo’. Vediamo, in proposito, il “Treccani” in linea:
meżżana s. f. [femm. dell’agg. e sost. mezzano]. – 1. Nel linguaggio marin.: a. L’albero poppiero di un veliero a tre alberi a vele quadre (attrezzatura «a nave»), oppure l’albero posto all’estrema poppa di un veliero a due alberi, a vele di taglio. b. Il pennone più basso dell’albero di mezzana, che, se a vele quadre, non porta vela e serve per tener distesa la vela superiore (contro-mezzana), venendo perciò chiamato anche verga secca. c. La vela di taglio dell’albero di mezzana, se questo ne porta una sola. 2. Formato di carta da stampa avente le dimensioni di cm 44 × 60. 3. Tipo di seta cucirina in cui il torto consta di due filati con ritorsione da sinistra a destra. 4. ant. a. Mattone di media grandezza usato per pavimentazione di stanze. b. La corda centrale di alcuni strumenti musicali come il liuto e sim. 5. Riferito a persona: a. Donna che fa da tramite per rapporti o incontri amorosi, spec. se illeciti o mercenarî (sinon. quindi, per lo più, di ruffiana). b. In Lombardia, nome (anche mezzanina) con cui si designano le ragazze che, nei laboratorî di sartoria, sono addette ai lavori ausiliarî e meno impegnativi. Nelle filande di seta, operaia (detta anche mezzante) adibita di volta in volta a diversi lavori (scopinatura o filatura). ◆ Dim. meżżanina (in partic. col sign. 5 b) e, con accezioni specifiche, meżżanèlla (v.).
Vediamo anche Ottorino Pianigiani cliccando su http://www.etimo.it/?term=mezzano e su http://www.etimo.it/?cmd=id&id=10902&md=ba194b90a6f4a835c7722ca8a762473d

Nessun commento: